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Attestazioni SOA

La Certificazione SOA è un requisito essenziale per qualsiasi impresa interessata a svolgere lavori pubblici, assegnati da enti pubblici, sia direttamente che in subappalto, con un valore uguale o superiore a 150.000 euro.

La SOA è una certificazione che autorizza le imprese operanti nel settore delle costruzioni a partecipare a gare d’appalto pubbliche, suddivise in categorie e fasce di importo.

Esistono in totale 52 diverse categorie di lavori:

  • 13 categorie riguardano lavori di carattere generale.
  • 39 categorie sono specializzate in lavori specifici.

Per ottenere la certificazione, un’impresa deve stipulare un contratto dedicato con la SOA, che condurrà un’istruttoria e verificherà i requisiti necessari.

Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 05/10/2010 e successive modifiche disciplinano i requisiti di qualificazione suddividendoli in “requisiti di ordine generale” e “requisiti di ordine speciale”.

Una volta ottenuta, la certificazione ha una validità quinquennale, con una verifica triennale per garantire il mantenimento dei requisiti entro il terzo anno.

Tutti i soggetti economici che partecipano a lavori pubblici con un valore superiore a 150.000 euro devono acquisire la Certificazione SOA.

La procedura per ottenere la Certificazione è complessa, ma attraverso personale qualificato  ASSITES è pronta ad assistere le imprese associate in tutte le fasi di attestazione.